Esplora contenuti correlati

Il 22 aprile 2021 si è tenuta la prima delle due giornate della Conferenza Nazionale di “Bioetica per le scuole”, per la sua quindicesima edizione, quest'anno dedicata al tema “Covid-19: una sfida per la bioetica”.

La conferenza, che per la prima volta si è svolta in modalità telematica, è stata promossa dall’Istituto Italiano di Bioetica, dalla Consulta di Bioetica Onlus, dal Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR ed è patrocinata dal Comitato Nazionale per la Bioetica.

Il 22 aprile i lavori, introdotti dalle Prof.sse Luisella Battaglia e Laura Palazzani, sono stati articolati in tre distinte sessioni di lavoro tematiche:

i) Quale etica per l’emergenza pandemica?;

ii) Il piano vaccinale. aspetti bioetici;

iii) Il covid 19 e il mondo della scuola.

Alle tre sessioni, coordinate oltre che dalla stessa Prof.ssa Battaglia anche dai Proff. Cinzia Caporale e Maurizio Mori, hanno preso parte 9 classi di diverse scuole superiori provenienti da tutto il territorio nazionale, in particolare, da Napoli, Somma Vesuviana, Imperia, Torino e Crotone e hanno visto la partecipazione anche delle Prof.sse Grazia Zuffa e Assuntina Morresi.

I lavori sono poi proseguiti con la sessione che si è tenuta nel pomeriggio del 28 aprile, con la partecipazione di altre scuole superiori e l’intervento dei Proff. Stefano Canestrari, Monica Toraldo di Francia, Lucio Romano, Luca Savarino e Marianna Gensabella.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto