COMUNICATO STAMPA n. 9 del 15 ottobre 2019 Pubblicazione della mozione “Contro il tabagismo”

15 ottobre 2019

In data odierna è stato pubblicato sul sito del Comitato Nazionale per la Bioetica alla pagina http://bioetica.governo.it/it/documenti/mozioni/mozione-contro-il-tabagismo/ la mozione “Contro il tabagismo”, approvata nel corso della Plenaria del 27 settembre 2019.

ll CNB ha già affrontato, nel dettaglio, la questione bioetica nel parere Il tabagismo del 2003.
Con la presente mozione il CNB manifesta la propria preoccupazione e fa presente alle istituzioni competenti come, nel periodo intercorso da allora (16 anni), la mortalità e morbilità correlate all’uso di tabacco non sono diminuite, anzi aumentate. Tutto questo è avvenuto e continua ad avvenire, a conferma che le azioni di educazione sanitaria e prevenzione intraprese non sono sufficienti.
Il Comitato, pertanto, intende richiamare nuovamente l’attenzione della società sulle conseguenze negative individuali e collettive che ingenera il consumo di tabacco, tanto più in quell’ottica che, pur muovendo dal rispetto della libertà individuale, presuppone che ognuno di noi debba essere ben consapevole di non recare con i propri atti “danno ad altri”, considerando in particolare le implicazioni per la salute del fumo passivo. Il Comitato si sofferma in particolare su alcuni punti.
Il testo è stato redatto dai Proff. Garattini e d'Avack.
E' stato votato dalla maggioranza dei componenti del CNB con 3 astensioni

Per eventuali approfondimenti i giornalisti interessati possono contattare gli estensori del parere tramite la Segreteria del CNB telefono 06.6779.4601 – email: cnbioetica@governo.it

Torna all'inizio del contenuto