Problemi bioetici relativi all'impiego di animali in attività correlate alla salute e al benessere umani

30 settembre 2005

Abstract

Testo integrale

Il CNB si occupa della Pet Therapy, ossia delle attività svolte a vantaggio di esseri umani e attuate con l’impiego di animali. Tale pratica solleva problemi in ordine alla ricerca della salute e del benessere umani ma anche alla tutela del benessere degli animali. Nell’ambito della pet-therapy si instaura una particolare interazione uomo/animale che tende a realizzare una particolarissima forma di “alleanza terapeutica” - in sintonia con l’idea di una medicina della cura o caring - che viene presa in considerazione secondo quattro tipologie di rapporto: a) la convivenza con un animale di un essere umano malato nella propria abitazione o in una casa di cura; b) l’addestramento e l’impiego di un animale che aiuti una persona disabile nella sua vita quotidiana; c) le terapie assistite con animali; d) le attività assistite con animali.
Il problema bioetico riguarda la valutazione degli asseriti benefici della Pet Therapy per l’uomo e la garanzia per l’animale di godere di una condizione di benessere o meglio, se possibile, di giovamento da questa attività.
È anche di rilevanza bioetica il giudizio sull’impiego di queste pratiche (alcune delle quali ancora in fase di ipotesi di lavoro) in rapporto ai costi, alle loro alternative, alla dimostrazione della loro reale efficacia, alla condivisione delle scelte con il paziente attraverso la pratica del consenso informato.
Da qui il CNB raccomanda che – attraverso una valutazione attenta dei protocolli da parte dei Comitati Etici – vengano sostenute ricerche volte ad individuare i reali benefici per la salute ed il benessere umani, considerando anche possibili rischi di allergie o infezioni, e che queste ricerche, che fanno uso di tecniche di addestramento cosiddette “gentili”, non devono nel contempo alterare il benessere degli animali, ma rappresentino un miglioramento della loro qualità di vita.

Torna all'inizio del contenuto