Esplora contenuti correlati

Comunicato stampa n. 2/2021 del 18/03/2021 - Pubblicazione della mozione “Urgenza vaccinale: aspetti bioetici”

COMUNICATO STAMPA n. 2/2021 del 18/03/2021 - Pubblicazione della mozione “Urgenza vaccinale: aspetti bioetici”.

In data odierna è stata pubblicata la mozione “Urgenza vaccinale: aspetti bioetici” alla pagina http://bioetica.governo.it/it/documenti/mozioni/urgenza-vaccinale-aspetti-bioetici/

sul sito istituzionale del Comitato, approvata a maggioranza dei presenti con una astensione, nel corso della Plenaria del 12 marzo 2021.

 Il CNB, già intervenuto sul tema nella mozione “I vaccini e Covid-19: aspetti etici per la ricerca, il costo e la distribuzione” (27 novembre 2020), è ritornato sull’argomento nell’ambito della nuova campagna vaccinale e della nuova situazione epidemiologica in Italia.

 In modo particolare è intervenuto sui seguenti punti:

  1. L’importanza etica di garantire l’equità di accesso nell’ambito del piano vaccinale ed evitare diseguaglianze nella distribuzione dei vaccini, con particolare attenzione a coloro che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità per ragioni mediche e sociali (anziani, malati con gravi fragilità, persone con disagio economico-sociale).
  2. La necessità di criteri uniformi e univoci sull’intero territorio nazionale, per rispettare i criteri di giustizia ed equità nelle diverse Regioni.
  3. L’importanza di un incremento nel nostro Paese delle industrie farmaceutiche disponibili alla produzione di vaccini anti-Covid, sostenendo e incoraggiando le collaborazioni con le aziende in altri paesi.
  4. L’urgenza di migliorare l’organizzazione nella distribuzione dei vaccini.
  5. La rilevanza di rendere pubblici tutti i dati che permettono di comprendere quanto accade pubblicando, nel rispetto della privacy degli interessati, tutti i dati sull’incidenza del Covid-19 che possono rivelarsi utili nel contrasto alla pandemia.

 La mozione è stata redatta dal Presidente Lorenzo d’Avack, con Silvio Garattini e Laura Palazzani.

 Per eventuali approfondimenti i giornalisti interessati possono contattare gli estensori del parere tramite la Segreteria del CNB al telefono 328.0465267 – email: cnbioetica@governo.it

Torna all'inizio del contenuto